Il nome Amelia ha origini latine e significa "lavoro" o "ambasciatore". Il nome deriva dal latino "Aemilius", che a sua volta derivava dal nome del leggendario fondatore di Roma, Romolo. Romolo avrebbe dato il suo nome alla sua tribù, gli Emilii, che divenne poi un nome comune per i cittadini di Roma.
Il nome Amelia è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatrice romana Amalia di Sassonia (1831-1912) e la regina consorte d'Italia, Amalia di Borbone-Due Sicilie (1858-1940). Tuttavia, il nome non è stato particolarmente popolare nel corso della storia e rimane ancora relativamente raro oggi.
In generale, il nome Amelia è associato a una personalità forte e determinata. Il significato del nome suggerisce anche che le persone che lo portano possono essere lavoratrici instancabili e capaci di mediare con successo tra diverse parti in conflitto. Tuttavia, come per qualsiasi nome, la personalità di una persona non può essere completamente prevedibile solo dal suo nome.
Il nome Amelia è stato scelto per una bambina nata in Italia nel 2022. Questo significa che, nell'arco di un anno, solo una persona ha ricevuto il nome Amelia. In generale, il nome Amelia non è molto comune in Italia, poiché solo una bambina su un totale di circa 430.000 nascite registrate quell'anno ha ricevuto questo nome. Tuttavia, questa statistica si riferisce a un solo anno e potrebbe cambiare negli anni successivi.